fbpx

Le bande elastiche  sono un attrezzo pratico, economico e versatile che potete applicare per allenare tutto il corpo.

si caratterizzano  per essere un attrezzo divertente e molto comodo, sia per la facilità d’uso che per l’ingombro. ottime per allenarvi ovunque: a casa senza voluminosi pesi,  in ufficio, in vacanza o durante qualche viaggio

Il vantaggio principale è la possibilità di offrire uno stimolo allenante alla propria muscolatura, senza sovraccaricare eccessivamente le articolazioni.

Funzioni e usi

  1. ESERCIZI DI ATTIVAZIONE/RISCALDAMENTO
  2. ESERCIZI “INTEGRATI” Per esercizi integrati intendo tutti gli esercizi in cui le Loop Band vengono collegate al bilanciere per offrire resistenza aggiuntiva.
  3. ESERCIZI scarico
  4. ESERCIZI DI FITNESS GENERALE PER PRINCIPIANTI
  5. ESERCIZI DI STRETCHING STATICO O DINAMICO
  6. ESERCIZI DI MOBILITA’ ARTICOLARE
  7. ESERCIZI CHE RIPRODUCONO IL GESTO TECNICO DEL PROPRIO SPORT

Le bande elastiche di resistenza si distinguono in base a forma  grandezza e colore diverso che corrisponde a un livello diverso di resistenza e che puo variare e dipendere dalla casa produttrice  .

Le più comuni variano dai 15 ai 60 kg

Come usare le bande di resistenza

Quando utilizzate le bande di resistenza per il vostro allenamento, il fattore che dovrete tenere in considerazione è in primo luogo la scelta di una resistenza adeguata alla vostra forza e la tipologia di esercizio che andrete ad eseguire ( es gambe più alto, braccia più basso)

Diversamente dai i pesi  uso della banda fa si che il muscolo sia sollecitato con una tensione costante sia in fase concentrica che in fase eccentrica ed il movimento è molto più controllato. Ciò si traduce in una continua sfida per i muscoli che vengono costretti ad adattarsi.

Puoi utilizzare gli elastici per migliorare:

  • forza
  • massa muscolare
  • qualità e velocità del movimento
  • recupero dopo lo sforzo

Per saperne di piu ti lascio il link dei video dedicate alle loop band

https://www.youtube.com/watch?v=6ju97C2nqmQ

https://www.youtube.com/watch?v=bT73ULkplvg&t=76s

Buon allenamento

Michela