fbpx

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina,sia il tuo cibo”

Credo che questa frase di Ippocrate risalente a più di 2.000 anni fa sia davvero di grande attualità e di spunto per lo stile di vita di ognuno di noi.

Sappiamo da sempre che alcuni alimenti,piante,semi,bacche e molto altro possono essere utili in caso di problemi più o meno gravi del nostro organismo sia a livello cutaneo sia per curare le sintomatologie più disparate.

Sono sicura che ognuno di noi ha avuto una mamma,una nonna, una zia che prima di utilizzare alcun tipo di medicina ha provato a stabilizzarvi,rilassarvi,curarvi con metodi naturali.

A volte ci saranno stati grandi risultati,a volte meno,ma anche la Scienza del nostro secolo ha saputo studiare e riconoscere l’efficacia di alcuni di questi elisir della tradizione!!

A me viene semplicemente in mente il detto di guardare dentro la bottiglia dell’olio per l’orzaiolo,beh non so a voi ma a me due su due ha fatto effetto!!

Dopo questo breve preambolo veniamo a noi;oggi voglio consigliarvi TRE SEMPLICI RICETTE completamente naturali diverse fra di loro ma con una caratteristica comune:

tutti e tre i piatti sono Ricette commestibili quindi piatti da mangiare a colazione,pranzo e/o cena con diverse proprietà altamente nutritive e benefiche per il vostro organismo.

1) PAPPA DI AVENA

Qualcuno lo chiama Porridge,qualcuno Pappa d’Avena,in sostanza non è altro che un piatto molto nutriente e semplice ottenuto attraverso la macerazione di Fiocchi d’Avena in acqua o latte (può essere preparato con qualsiasi latte vegetale di vostro gradimento).

Il Porridge è noto sin dall’antichità ed era spesso utilizzato per addensare zuppe d’orzo.

Oggi viene consigliato dagli esperti come ottimo alimento per una sana colazione;energetico,aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo cattivo,saziante e privo di glutine è adatto a grandi e piccini.

L’avena in particolar modo è ricca di Aminoacidi essenziali adatti a Sportivi e mamme in allattamento!!

Come ultima caratteristica,ma non di importanza,l’Avena grazie al contenuto di Gramina (un alcaloide) nei suoi germogli,ha una grande azione come Antidepressivo ed è un ottimo coadiuvante nella cura di depressione,nervosismo stress e insonnia!!!

LA RICETTA :

150 gr di Avena o Avena Integrale

150 gr di Latte o Latte Vegetale o Acqua

Per la guarnizione potete spaziare con quello che più vi piace: scaglie di cioccolato,scaglie di cocco,granella di frutta secca,frutta fresca e di stagione,burro d’arachidi,semi,semini,miele e molto altro.

Mettere a macerare la sera prima l’Avena con il latte o l’acqua;la mattina seguente scaldare in un pentolino per 5/6 minuti..Il composto deve avere una consistenza abbastanza “Papposa” (la classica pappetta).

Lasciar raffreddare a seconda dei gusti e guarnire a piacimento!

2)FRULLATO DI AVOCADO

Oggi sentiamo tanto parlare di questo frutto ma in pochi conoscono le sue vere origini.

L’Avocado è un albero originario dell’America Centrale e del Sud America che produce un frutto simile a una pera di colore verde scuro,violaceo.

Ricchissimo di grassi,proteine,vitamine  A,B1,B2,D,E,K,H,e PP, è un alimento dalle ricche proprietà nutritive.

Ricchissimo di fibre è digeribile e aumenta il senso di sazietà;il potassio porta grandi benefici al cuore e dai suoi semi si estraggono sostanze utilissime per aiutarci a combattere diabete,infiammazioni,ipertensione e insonnia.

La ricetta che vi propongo oggi nella quale l’Avocado è protagonista insieme ad altri ottimi alimenti  è efficace contro:

crampi,alitosi,problemi digestivi,infiammazioni,invecchiamento cellulare,pressione alta,stanchezza cronica,insonnia e attacchi di fame improvvisi.

LA RICETTA :

Mezzo Avocado,mezza Banana,1 cucchiaio di Semi di Chia,1 manciata di Semi di Melagrana e 1 manciata di Mirtilli freschi od eventualmente surgelati.

Frullare tutti gli ingredienti unendo due bicchieri di acqua ghiacciata o in alternativa due bicchieri di latte vegetale da frigo.

IMPORTANTE: il frullato non va gustato più di 1|2 volte alla settimana ed è fortemente sconsigliato se si soffre di emicrania, insufficienza renale o epatica e colon irritabile.

3)BRODO DRENANTE

Ed ecco qui una ricetta semplicissima,velocissima entrata da pochissimo nelle nostre abitudini alimentari.

I protagonisti di questo brodo sono i Fagioli Azuki molto amati in Giappone e Cina;questo legume ha forti effetti diuretici ed è quindi fortemente indicato in casi di ritenzione idrica,sovrappeso,gonfiore addominale,cellulite.

I fagioli Azuki sono privi di colesterolo e la loro buccia,ricca di fibre, aiuta in caso di intestino pigro oltre che attenuare la fame.

Ricchi di Fosforo,Potassio,Calcio,Ferro e Vitamine A,E, B e C.

La ricetta del brodo che vi darò fra poco è utile a:

drenare,contrastare la cellulite e buccia d’arancia,disinfiammare,sciogliere il catarro.

LA RICETTA :

Portare a bollore 3 tazze d’ acqua in un pentola e aggiungere 1/2 tazza di fagioli Azuki.

Cuocere a fuoco moderato per un ora.

Filtrare,salare a piacimento e bere il brodo caldo.

CONSIGLI: Usare fagioli maturi e ben germogliati;bere una tazza di brodo drenante al mattino prima di colazione,anche tutti i giorni!

 

Sperando che queste semplici ricette siano state di vostro gradimento ne approfitto per salutarvi e per ringraziarvi di seguire sempre con costanza il Team Train2be!

Vi ricordo che oltre al nostro Blog e al nostro Sito Internet ci trovate anche su You Tube Canale ASD TRAIN2BE, e sui nostri Canali Social Facebook Train2be e Instagram Train2beu.

A presto,

Manuela Team Train2be