Per chi ama il pane ma non vuole esagerare con i carboidrati e gli zuccheri e perché no riuscire anche ad avere molte proteine; vi presento la ricetta dei “pane nuvoletta low carb”; Questa ricetta richiede poca attrezzatura e pochi ingredienti ma sopratutto è facile e veloce da eseguire.
Ogni fetta di pane contiene pochi carboidrati e zuccheri, grassi moderati e tante proteine.
- DIFFICOLTÀ : Molto facile.
- COSTO : Molto economico.
- TEMPO DI PREPARAZIONE : 10/15min Circa.
- TEMPO DI COTTURA : 20/25min Circa.
- METODO DI COTTURA : Forno.
- CUCINA : Internazionale.
STRUMENTI
- CIOTOLE.
- TEGLIA.
- CARTA FORNO.
- FRUSTA (MANUALE/ELETTRICA).
- SPATOLA.
- CUCCHIAIO.
INGREDIENTI
- 2 ALBUMI (UOVA MEDIE).
- 2 TUORLI (STESSE UOVA).
- FORMAGGIO SPALMABILE (NATURELLA ALLA CAPRA), 150g.
- LIEVITO ISTANTANEO, 1g.
VALORI NUTRIZIONALI
I valori nutrizionali si riferiscono a (100g).
- CALORIE : 230Kcal.
- GRASSI : 20,2g.
- CARBOIDRATI : 2,9g.
- DI CUI ZUCCHERI : 2,9g.
- PROTEINE : 10,6g.
PREPARAZIONE
Cominciamo con il dividere il bianco dell’uovo dal tuorlo, prima di eseguire questo passaggio, sarebbe meglio assicurarsi che le uova siano a temperatura ambiente per facilitare il processo, Mettete i tuorli in un’altra ciotola separata!
Adesso che il bianco dell’uovo è nella ciotola dobbiamo iniziare a sbatterlo, idealmente utilizzate uno sbattitore elettrico oppure se volete fare un po’ di esercizio mentre cucinate, potete usare una frusta manuale! Continuate per circa 2/3 minuti, almeno fino a quando non otterrete una spuma morbida e vaporosa. dopodiché possiamo aggiungere (1g) di lievito istantaneo, mentre continuate a mescolare per circa un altro minuto.
Ora mescoliamo i tuorli d’uovo con il formaggio spalmabile, circa 150g ; personalmente ho usato il formaggio di capra (naturella), ma potete usare qualsiasi formaggio spalmabile che contenga pochi zuccheri e carboidrati.
Dopodiché possiamo incominciare ad aggiungere il preparato di uova e formaggio spalmabile agli albumi montati mescolando delicatamente per mantenere la montatura.
Ora è il momento di mettere il preparato nel vassoio,utilizzando un cucchiaio e assicurandosi di distanziare ogni “fetta” di pane perché non si uniscano durante la cottura.
Non vi resta altro che infornare, per circa 15/20 minuti ad una temperatura di 160°, per poi passare altri 5 minuti ad una temperatura di 140° in ogni caso, suggerisco di controllare il panini e toglierli solo quando saranno ben dorati.
Finita la cottura, lasciateli raffreddare per qualche minuto e poi sarete pronti per assaggiarli.
RIMANETE CON NOI
Finiamo ricordando che presto vi daremo altre ricette gustose, sane e dedicate agli sportivi!
Vi invito ad esplorate le risorse gratuite dove troverete altre ricette, schede di allenamento ed i mini e-book nutrizionali.